Pagina iniziale

Chi siamo

Links

Contattaci

Periartrite Scapolo-Omerale

La Periartrite Scapolo Omerale, o semplicemente dolore alla spalla, è una malattia infiammatoria che coinvolge i tessuti di natura fibrosa che circondano l’articolazione: tendini, borse sierose e tessuto connettivo. Questi appaiono alterati e possono frammentarsi e calcificare. Le borse sierose diventano edematose e infiammate. Questa forma è molto frequente e colpisce, normalmente, individui da 40 anni in poi.

Questa patologia, in inglese, ha un nome che ci fa capire facilmente l’esito che porta: “Frozen Shoulder”, ossia, spalla congelata.

La periartrite si presenta in modo graduale ed insidioso, prima con dolori leggeri e poi con sintomi sempre più evidenti. Si può manifestare, nello stesso modo, anche dopo un'infezione da streptococchi alla gola (tonsillite) o dopo un’infezione ai denti.

In caso di un trauma, il blocco della mobilità avviene all'improvviso con infiammazione acuta e gonfiore, accompagnati da dolori acuti. Il dolore alla spalla si manifesta spesso di notte, ed è accompagnato da difficoltà a compiere i movimenti più banali come pettinarsi, allacciarsi il reggiseno, radersi etc.

 

 

 

 

Giovanni Turchetti

Articoli

» Anatomia e Fisiologia del Trauma, il Dolore e la sua Soluzione
» Cuffia dei Rotatori
» Impingement della Spalla
» L'insorgenza della Periartrite
» Lacerazione della Cuffia dei Rotatori
» Periartrite Scapolo-Omerale
» RIT: La Soluzione
» Sprain e Strain
» Trattamento Osteopatico della Periartrite
» VIRTU’ E LIMITI DELL’OSTEOPATIA

Ricerca veloce:

Dott. Giovanni Turchetti DO ND
Membro della British Osteopathic Association (BOA)
Membro del Australian Osteopathic Association (AOA)
Membro del Deutscher Verband für Osteopathische Medizin (DVOM)
V.le Nervi 04100 LATINA - Tel. 347/3270604 339/6641830 - Email: info@osteopata.it

c/o studio "Lodispoto" - Via Eleonora Duse 22 00197 Roma Tel. 06/8074686 06/80690390
c/o "Simoncelli" - Piazza Santa Restituta 21 Sora FR Tel.0776/832100


AVVISO AI NAVIGANTI

Si invitato i gentili visitatori a diffidare da alcuni commenti ancor presenti su internet che ledono la dignità, il decoro professionale ed il prestigio del dott. Giovanni Turchetti e del suo staff. Verso il responsabile di tali ingiurie e diffamazioni si sono intraprese le più adeguate iniziative legali in Italia e all'estero. Teniamo altresì a precisare che l'autore di tali azioni non è, ne è mai stato un paziente del dott. Turchetti.
Per avere maggiori informazioni in merito alla vicenda è possibile scrivere a info@osteopata.it. Saremo ben lieti di poter dissipare nel visitatore tutti i dubbi eventualmente sorti navigando su siti poco "affidabili".


Copyright© 2006-2009. Tutti i diritti riservati. Informativa legale
Sito web progettato e realizzato da CreazioneSiti.it